Nasce a Roma il primo
Aquazzura Bar
Lime Edizioni
- Giugno 10, 2025
- 3 Min Read

Storico simbolo dell’ospitalità di lusso, l’Hotel de Russie e Aquazzura, marchio di calzature di lusso, si uniscono per presentare il primo Aquazzura Bar, un’esperienza esclusiva che fonde l’eleganza dell’hôtellerie con la creatività della maison di moda. Immerso nel suggestivo Giardino Segreto dell’hotel, progettato dall’architetto Giuseppe Valadier, il bar offre un raffinato viaggio tra tradizione e modernità. Pensato come Tequila Bar, rientra nelle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Hotel de Russie. Gli ospiti possono gustare cocktail d’autore, una selezione di tequila e tapas in un ambiente sofisticato, dove ogni elemento è curato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza indimenticabile, in cui stile, ospitalità e design si fondono in perfetta armonia.
L’arredamento richiama la collezione Secret Garden di Aquazzura Casa, con eleganti motivi botanici, tendaggi a doppio motivo e dettagli armonizzati con la natura circostante. L’ambiente, curato dallo studio Casa do Passadiço, include piastrelle portoghesi dipinte a mano ispirate agli agrumeti italiani, arredi in ferro battuto e divani capitonné. Graticci verdi e alberi di limone completano l’atmosfera incantata.
Il menu dei cocktail, ideato da Federico Pavan e realizzato da Matteo Capezzuoli, celebra la tequila con proposte esclusive, come il Frozen Margarita, che cambia ogni mese con ingredienti di stagione, e l’Agave Nero, una raffinata reinterpretazione del classico Espresso Martini. Le tapas, create dallo Chef Fulvio Pierangelini, uno dei più celebri interpreti della cucina italiana, sono servite su pregiate porcellane Aquazzura Casa, per un perfetto equilibrio tra mixology e alta cucina.
Collezione Secret Garden www.aquazzura.com/it





Hotel de Russie
Nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, l’Hotel de Russie è un’icona di eleganza senza tempo, parte del prestigioso gruppo Rocco Forte Hotels. Progettato nel XIX secolo dall’architetto Giuseppe Valadier, deve il suo nome alle frequenti visite di aristocratici e intellettuali russi. Il suo straordinario giardino neoclassico, anch’esso opera di Valadier, è un capolavoro scenografico con terrazze, fontane e statue, un’oasi di tranquillità nel dinamico centro della città. Nel 2000, un attento restauro firmato dall’architetto Tommaso Ziffer e da Olga Polizzi, Design Director di Rocco Forte Hotels, ha saputo fondere il fascino storico con un sofisticato tocco contemporaneo. Ancora oggi, l’Hotel de Russie continua a essere una destinazione esclusiva per il jet set e il mondo dell’arte internazionale, offrendo un’esperienza di lusso e raffinatezza inimitabile.
di Ortensia Fabiano – foto courtesy Rocco Forte Hotels




